Le faccette in porcellana sono sottili gusci di ceramica applicate sulla superficie esterna del dente che ne mascherano imperfezioni legate al colore, alla forma e alla posizione.

La scoperta della mordenzatura ha permesso di utilizzare le faccette dentali come restauro estetico e funzionale permanente, rendendo questa tecnica una delle possibilità restaurative più indicate e richieste, abbinando alla preparazione poco invasiva dei denti da trattare i vantaggi estetici delle faccette dentali.

Quando applicare le faccette

Denti con alterazioni strutturali dello smalto
In caso di amelogenesi imperfetta le faccette dentali possono rivelarsi il trattamento di elezione per migliorare l’aspetto degli elementi dentali.

Denti pigmentati
Denti con pigmentazione intrinseca o da farmaci possono richiedere un trattamento estetico con faccette in ceramica.

Malposizioni dentali
Le faccette sono una valida alternativa all’ortodonzia per correggere l’allineamento dentale nei pazienti che per vari motivi non tollererebbero il trattamento ortodontico.

Denti separati da diastema
In presenza di piccoli spazi fra i denti le faccette possono chiudere ed eliminare i gap presenti. Occorre precisare che le dimensioni dei diastemi devono essere contenute per non rischiare di allargare eccessivamente i denti.

Denti usurati o resistenti alle tecniche di sbiancamento

Alterazione morfologiche dei denti
Denti conoidi e denti corti.

Ricostruzioni estese
In questi casi una ricostruzione diretta potrebbe non essere ottimale per ripristinare l’estetica del elemento dentale.

Come vengono applicate le faccette

Analisi del caso
Il trattamento deve essere eseguito a seguito di un’analisi estetica e funzionale scrupolosa. In questa fase si devono programmare i passaggi successivi avendo in mente sin da ora il risultato che si vuole raggiungere. È’ di estrema utilità la ceratura diagnostica, un procedimento di laboratorio che tramite la modellazione della cera sui modelli in gesso del paziente permette di ottenere una visualizzazione del risultato finale prima dell’esecuzione del trattamento.

Preparazione degli elementi dentali
Per mantenersi nei confini ed entro le dimensioni originarie del dente è necessario eliminare un sottile strato di smalto. Ciò permette di ripristinare un’estetica ottimale e di non creare problemi gengivali (il gradino che ne risulterebbe potrebbe favorire l’accumulo di placca).

Impronta
Viene eseguita nella stessa seduta di preparazione un’impronta di precisione degli elementi preparati.

Fase di laboratorio
Questa fase è eseguita dall’odontotecnico e consiste nella creazione delle faccette.

Cementazione manufatti
In questa fase il trattamento con acido ortofosforico delle superfici permette la successiva adesione delle faccette. Sulla porzione interna delle faccette viene applicato acido fluoridrico e, una volta asciugato, si applica del silano lasciandolo asciugare. Preparato il cemento e distribuito l’adesivo sulle superfici del dente e della ceramica si procede con l’applicazione e la cementazione.