La protesi è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire uno o più denti mancanti, ridando al paziente una dentatura estetica, dalla forma e funzione corrette. Le protesi dentali possono ancorarsi a impianti dentali o a denti naturali e si possono dividere in protesi dentali fisse e protesi dentali mobili (o rimovibili).

Capsule (Corone dentali)

Una corona è un tipo di restauro dentale usato per vari motivi come prevenire fratture su denti deboli, soprattutto se devitalizzati, per riparare denti scheggiati, per ricoprire denti con forma o colore rovinati, per coprire un impianto dentale o per ricoprire denti ricostruiti con dei perni dopo una cura canalare.

I principali materiali utilizzati per fare una capsula sono: ceramica, leghe metalliche, ossido di zirconia, resina; usati da soli o più spesso in combinazione tra loro.

Ponti dentali

Un ponte dentale fisso è un restauro costituito da capsule connesse ad elementi intermedi e viene cementato ai denti naturali (denti pilastro), dopo che questi sono stati opportunamente preparati. I materiali utilizzati sono gli stessi delle corone singole. Il ponte fisso e’ un’alternativa in situazioni in cui non è possibile percorrere la strada della riabilitazione su impianti.

Faccette in porcellana

Le faccette sono sottili gusci di ceramica: applicate sulla superficie esterna del dente, ne mascherano imperfezioni legate al colore, alla forma o alla posizione.

La preparazione del dente consiste nell’asportare una piccolissima porzione di sostanza dentale, variabile secondo il caso; si tratta comunque di una procedura molto conservativa, che non comporta danno alla polpa e rimane entro i limiti dello smalto.

Lo spessore molto sottile della ceramica (0,4 – 0,6 mm) conferisce al rivestimento quella semi-trasparenza così naturale che ha fatto il successo di questo restauro. Infatti, lo speciale effetto “lente a contatto” lo rende praticamente invisibile, permettendo di ottenere un risultato eccellente.

In alcune situazioni e’ possibile usare faccette sottilissime che non richiedono l’asportazione dello smalto.

Protesi mobile

La protesi mobile può essere parziale o completa, se nelle arcate dentarie c’e’ la presenza o meno di elementi dentali. Il nostro studio fornisce ai pazienti sia le tradizionali protesi scheletrate che le innovative protesi in resina Valplast altamente estetica (non si vedono ganci nemmeno da distanza ravvicinata).

La soluzione migliore verrà proposta dopo un’attenta valutazione delle arcate edentule.